Storie Di Successo
Master Audit Pisa

Conosci Le Storie Di Successo del master Audit Pisa. Un percorso post laurea rinomato alla XXII° esima edizione. Per un futuro professionale all’interno delle primarie società di revisione e consulenza.

Oggi parliamo di DATA SCIENCE, ORIENTAMENTO AL SUCCESSO, TIME MANAGEMENT

Samuele Tognacci

Responsabile dell’Internal Audit di
ICCREA Banca

Samuele-Tognacci
OGGI PARLIAMO CON…

Samuele Tognacci
Responsabile dell’Internal Audit di ICCREA Banca 

Ha frequentato la Facoltà di Economia presso l’Università degli studi di Firenze, dove si è laureato con una tesi sui sistemi di pianificazione e controllo delle banche. Ha iniziato l’attività lavorativa in ambito bancario nel 1998 come addetto ai servizi amministrativi in una banca di credito cooperativo. Dal 2000 al 2006 ha ricoperto incarichi, prima come addetto e poi come responsabile, negli ambiti del controllo di gestione, della pianificazione strategica, del security management e del risk controlling. Dal 2006 è passato all’Internal Audit della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo, svolgendo audit in oltre 30 banche, sia negli ambiti core (credito, governance, Raf/Icaap, finanza, antiriciclaggio, trasparenza), che specialistici (antiusura, Ict e sicurezza informatica, privacy). Tra il 2012 ed il 2014 ha conseguito le certificazioni internazionali CIA, CRMA e CCSA rilasciate dall’IIA. Nel 2018 si è dedicato ad esperienze di consulenza metodologica audit, ed al perfezionamento degli studi in ambito manageriale, frequentando il CIB (Executive Management Program in Banking) presso la SDA Bocconi. Dal 2019 fa parte dell’Area Chief Audit Executive di ICCREA Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA, con incarico di Responsabile dell’Internal Audit in 15 delle 140 banche aderenti al gruppo. A partire dal 2009 all’attività lavorativa ha affiancato esperienze di docenza, principalmente focalizzate alla formazione metodologica ed operativa di addetti e responsabili delle funzioni di controllo. In tale ambito collabora dal 2010 con l’Università degli studi di Pisa come docente aziendale al Master auditing e risk management – banche, e dal 2015 con l’AIIA (Associazione Italiana degli Internal Auditor) con docenze su risk based auditing e risk management assurance.

” Qual è il suo parere sul Master Audit di UNIPI? “

In tale ambito il “Master auditing e risk management – banche” costituisce, a mio avviso, un’ottimo investimento per tutti quei i giovani laureati, inseriti o meno nel settore bancario, che si sentono motivati alla comprensione ed alla padronanza delle dinamiche menzionate, nell’ottica di cogliere opportunità lavorative – in aumento in questi anni – negli ambiti del risk management e dell’internal audit. L’approccio, ormai consolidato, di abbinare docenti accademici e professionisti operanti nel settore contribuisce ad allineare le nozioni teoriche – indispensabili per arricchire il bagaglio di conoscenze specialistiche dei partecipanti – alle best practice lavorative.

 “E se potesse dare alcuni consigli ai nostri fan? Cosa suggerirebbe a chi intende intraprendere un percorso professionale simile al Suo? “

cogliere le occasioni “al volo”, mettere in conto una disponibilità ai trasferimenti delle sedi di lavoro. Ritengo invece siano indispensabili: una solida base di formazione teorica (es. Laurea, Master); il mantenimento nel tempo di elevate capacità critiche e di un livello professionale adeguato (attraverso continue iniziative formative); un livello medio-alto di dimestichezza con i principali strumenti di elaborazione dei dati; una buona/ottima (a seconda degli ambiti di lavoro) conoscenza della lingua inglese.

Seguici sui Nostri social

Per avere informazioni sui master visita la pagina dedicata

storie-di-successo-sfondo-AUDIT

Contattaci per avere informazioni